Insalata di orzo

Allora allora, questa ricetta volevo postarla ieri, ma purtroppo ho passato la mattina piegata in due da un mal di pancia mai visto prima e il pomeriggio in ospedale a farmi bucherellare tutta neanche fossi un’eroinomane. Detto questo, sto meglio, un pochino, mica tanto, ma diciamo che adesso riesco a fare cose basilari come camminare, fare le scale, respirare.

Ora passiamo alla ricetta: questa insalata di orzo la può fare chiunque, è un po’ come un’insalata di riso, ma con l’orzo, e se volete potete usare il farro. Insomma, fate come vi pare.

Ingredienti per 4 persone:

300 gr di orzo perlato

2 pomodori belli sodi

una dozzina di olive

1 cucchiaio di capperi

2 lattine di tonno al naturale

1 mozzarella

basilico, sale, olio

Lasciate a mollo per 15 minuti l’orzo in una bacinella con dell’acqua tiepida, nel frattempo mettete una pentola piena d’acqua a bollire. Quando l’acqua bolle aggiungete il sale grosso e l’orzo.

Tagliate a cubotti i pomodori e metteteli in una ciotola. Aggiungete i capperi, le olive (io le taglio a metà), il tonno sgoccilato, la mozzarella tagliata a pezzetti.

Quando l’orzo è cotto (di solito ci vogliono tra i 15 e i 25 minuti) scolatelo e mentre è nello scolapasta versateci sopra acqua fredda in modo da bloccare la cottura. Scolate bene e mettetelo nella ciotola con gli altri ingredienti. Aggiungete sale, olio e basilico fresco e mescolate bene.

Facile no? Potete metterci quello che volete e il risultato è comunque garantito, o quasi, insomma, non metteteci cose come il cioccolato o i frutti di bosco…

 

 

Aiutami a tornare una pesona normale: commentami!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: