Uova al bacon e scamorza in cocotte
Oggi sono stata alle prese col dannatissimo cambio di stagione: lava e stira, lava e stira, lava e stira, finchè mi sono bloccata di colpo di fronte alla mia t-shirt estiva preferita, folgorata da una grande verità. Ci metto così tanto a fare il cambio degli armadi per un’unico e semplice motivo: non butto mai niente (salvo in caso di strappi o macchie di maionese che non vengono via nemmeno dopo un trattamento intensivo coi più svariati prodotti chimici). La mia maglietta preferita risale alle medie, molti capi sono quelli del liceo, e no, non li uso più, ma li tiro fuori ogni anno perchè evidentemente ho un qualche legame affettivo con loro. Sì lo sapevate già che sono pazza quindi non fate quelle facce stupite perchè non vi crede nessuno, prrrrrrr. Dopo questa epifania e dopo aver capito che dovevo fare qualcosa se non mi voglio ritrovare a 50 anni con indosso gli shorts della gita scolastisca del 2005 ho iniziato a fare una cernita. I vestiti che non uso da più di due anni li ho messi tutti in un sacchetto destinato ai più bisognosi e, nonostante io sia molto soddisfatta di questo repulisti, mi sento un po’ triste. Sto abbandonando la maglietta verde con cui sono andata in viaggio di maturità, il vestito blu che mi sta pure male ma che è comodissimo per andare al mare, ma lei no, la mia maglietta rosa resta nel mio armadio a tempo indeterminato.
Bene, ora che avete un motivo in più per farmi rinchiudere in una casa di cura vediamo questo antipasto davvero semplicissimo da preparare e veramente goloso. Gli ingredienti non sono precisi perchè sono andata un po’ a occhio.
2 uova
circa 8 fette di pancetta affumicata
qualche dadino di scamorza affumicata
Accendete il forno a 180 gradi.
Foderate il fondo e i bordi di due cocotte con le fette di bacon, quindi rompete ogni uova in una cocotte.
Tagliate a dadini un po’ di scamorza affumicata e disponetela sopra le uova.
Infornate per circa 10-15 minuti. Il tuorlo deve restare liquido quindi controllate ogni tanto il forno in modo da non cucinare troppo le uova.
Sfornate e servite caldo.
Buon sabato sera a tutti!
L’ha ribloggato su Video Ricette di Cucina e Arte Bianca.
Pingback: Weekend gustoso…! | Cucinando con Amore
Sono anch’io un accumulatore, e fatico a gettare i vecchi abiti. Dopo anni di litigi con mia moglie, ti tanto in tanto mi dedico ad un repulisti generale autoconvincendomi che i jeans essenza scampanati non torneranno pi di moda e che le scarpe a punta quadra facevano gi schifo dodici anni fa. Per ho ancora un paio di all-star anni ottanta e tutti i giubbotti da paninaro/metallaro, avirex, schott e chiodo, ma li devo tenere in cantina. Che vita dura……
Eh sì, persone come noi avrebbero bisogno di una stanza tutta per loro, per mettere tutti i nostri preziosissimi vestiti